Indirizzo: Piazza Umberto I, 9     Telefono: +39.081.511.25.19     Fax: +39.081.511.25.33     Email: protocollo.mugnanodelcardinale@asmepec.it     P.IVA: 00256450644 C.F. 80004350643

Seguici:

INDICAZIONI PER SCADENZA VERSAMENTO ACCONTO IMU 2023

Egregio Contribuente,

Il prossimo 16 GIUGNO scade il termine per il pagamento della rata in acconto dell’IMU per l’anno d’imposta 2023.

Si ricorda che, chi possiede un immobile che utilizza come abitazione principale non deve pagare l’IMU, per cui, salvo i casi di esclusione, l’IMU deve essere versata per il possesso di qualunque immobile, terreno o area edificabile.

Al riguardo, si rammenta anche che sul sito web di questo Comune www.comune.mugnanodelcardinale.av.it è sempre disponibile il calcolatore “Calcolo IMU 2023” che, dopo aver inserito la rendita catastale dell’immobile, in pochi e semplici passi, consente di determinare l’imposta da versare e di stampare il modello F24 già compilato con i propri dati anagrafici e l’importo da pagare. Seguendo lo stesso percorso, si potrà anche accedere a tutte le informazioni e agli atti utili (normativa, delibere, regolamenti, ecc.). Inoltre, tutti i provvedimenti adottati dal Comune al riguardo sono reperibili nel sito ufficiale www.comune.mugnanodelcardinale.av.it e nel sito informatico www.finanze.it del MEF.

Infine, sempre collegandosi al predetto sito istituzionale, si segnala l’ulteriore possibilità di utilizzare il servizio “LINKMATE“. Si tratta, in pratica, di uno sportello telematico virtuale, in grado di offrire tutte le funzioni erogate normalmente dallo sportello fisico dell’ufficio tributi, evitandone però le code, e di fornire nuove funzioni informative e operative, a costo zero, come, ad esempio:

• stampare i modelli PAGOPA e/o F24 già compilati, sulla base di quanto risulta agli uffici comunali, per il pagamento TARI e IMU;
  • pagare la Tassa Rifiuti (TARI) mediante il canale pagoPA® (carte di credito e circuiti bancari);
  • controllare se i versamenti effettuati sono stati ricevuti;
  • disporre di un proprio fascicolo personale con tutti i documenti/domande presentate o ricevute;
  • comunicare con l’ufficio, mediante messaggi in bacheca, per segnalare e far correggere eventuali errori presenti nella banca dati comunale (ove non sia previsto l’obbligo di dichiarazione);
  • accedere alle informazioni anche mediante app da dispositivo mobile (Android o IOS).

Per l’accesso al servizio è necessario cliccare l’apposito link, collegandosi al sito internet comunale www.comune.mugnanodelcardinale.av.it,  utilizzando le proprie credenziali SPID/CIE.

Si comunica che eventuali chiarimenti e informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Tributi comunale, nella persona del responsabile del procedimento rag. Andrea D’Apolito, tramite telefono e /o mail ai seguenti recapiti: tel. 081/511.25.21 – PEO: tributimugnanodelcar@libero.it.  Nel caso, si renda necessario recarsi fisicamente presso l’Ufficio Tributi, si comunica che l’ufficio riceve il pubblico il martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle 13 e dalle ore 16,00 alle 18,00.

Mugnano del C., lì 16/05/2023

Il Funzionario Responsabile